Lezioni di Violino
Il programma da me scelto per portare ciascun allievo alla padronanza del violino è vario e personalizzato. Il mio obiettivo è quello di stimolare e consolidare le attitudini e le abilità di ciascun individuo, adulto o bambino. Lo studio del Violino sviluppa la concentrazione e l'autocontrollo, nonché la coordinazione motoria, l'indipendenza delle mani e l' orecchio musicale. Il mio intento è quello di sviluppare in maniera graduale ma costante le abilità tecniche, musicali e relazionali, alternando brani per violino solo a quelli con accompagnamento pianistico e in duetto, cercando di migliorare ed affinare la capacità di suonare "insieme". La nostra Associazione musicale, la Four Strings, organizza periodicamente laboratori, saggi e lezioni concerto, per dare a ciascun allievo la possibilità di suonare in pubblico e di confrontarsi con gli altri. Posso accompagnare gli allievi al pianoforte per sostenerli nel percepire la corretta altezza dei suoni e per svilupparne la musicalità. Le lezioni sono a cadenza settimanale della durata min di 45 min. Generalmente, almeno all'inizio, una parte della lezione viene riservata all'alfabetizzazione musicale. Viene curata preparazione specifica per l'esame di ammissione ad Orchestre giovanili quali ad esempio la Juniorchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma e il conseguimento dei diversi gradi ABRSM di Violino con possibilità di svolgimento degli esami in Roma.
- Modulo 1
-
Impostazione della corretta posizione del corpo con lo strumento
Sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio Educazione all’orecchio musicale, lettura in Chiave di violino, figure musicali elementari, tempi semplici
Produzione del suono, sviluppo della tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote
Intonazione ed esecuzione dei primi suoni Studio di brani semplici con elementi basilari e concetti fondamentali della pratica musicale
- Modulo 2
-
Figure musicali complesse, tempi composti Studio delle scale maggiori e minori ed arpeggi fino a una ottava
Sviluppo della tecnica dell’arco e della mano sinistra
Studio ed esecuzione di brani del repertorio popolare e classico, anche in forma di duetto per sviluppare la pratica della musica d’insieme: nella scelta dei brani si cercherà di stimolare l’interesse e la voglia di sperimentare.
- Modulo 3
-
Lettura, studio, analisi ed esecuzione di brani del repertorio classico, popolare, tradizionale e folkloristico
Studio di abbellimenti e ulteriori mezzi di espressione
Sviluppo della tecnica dell’arco e della mano sinistra
Studio delle scale maggiori e minori ed arpeggi fino due ottave
Potenziamento delle capacità logiche, di osservazione, concentrazione ed immaginazione- sviluppo delle capacità espressive individuali
Ricordando che non esiste un metodo valido per tutti gli allievi, ma che è sempre opportuno elaborare percorsi personalizzati, talvolta integrando materiale attinto da più raccolte, il percorso didattico del mio corso di Violino per principianti prevede alcuni passaggi obbligati:
Impostazione della corretta posizione del corpo con lo strumento.
Sviluppo della tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote.Sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio.
Educazione all’orecchio musicale, apprendimento della notazione e delle strutture ritmiche.Intonazione ed esecuzione dei primi suoni.
Intensità di suono sotto forma di colori e dinamiche (forte, piano, crescendo, diminuendo).Padronanza delle 5 applicazioni delle dita in prima posizione.
Scale e arpeggi maggiori e minori in prima posizione. - Materiale Didattico
-
I principali libri di testo utilizzati come supporto didattico per le lezioni:
- Teoria
- Scale e Arpeggi Grado 1-8
- Sight Reading
-
- Exam Pieces
- Sassmannshaus
- Ed. Curci
- Tecnica
Altro materiale, tratto anche dal repertorio tradizionale e folkloristico, verrà fornito su richiesta dell'allievo direttamente dal docente durante il corso e le lezioni, a seconda dell’età e del livello.